Episodio 237 – Seasons vs Res Arcana, A Dance of Spiders vs Malebranche, Arcs, First Empires

Dunwich Buyers Club - Episodio 237 - Seasons vs Res Arcana, A Dance of Spiders vs Malebranche, Arcs, First Empires

Cultisti! Episodio ancora una volta pieno di prelibatezze da gustare con i vostri bizzosi padiglioni auricolari. Sintonizzate il vostro device preferito sulle oscure frequenze di questo podcast per ascoltare nell’odine: un grande duello tra tableau builders (AKA CIRCA giochi di carte), duello tra astratti contenuti in una borsetta, una campagna Kickstarter calda come la piastra del paninaro sotto il ponte di San Pio X alle 4am e infine la Smart dei giochi di civilizzazione. O forse il Sulky, poi vediamo.

Nell’episodio di questa settimana:

  • Quando il Doc mette giù un duello, l’unica cosa da fare è ascoltare attentamente perché poi la cosa importante non è tanto il vincitore, ma il percorso attraverso cui passare per determinarne uno. Res Arcana e Seasons sono due piccoli classici, nel loro genere, e Banda apre l’episodio con pro e contro e del perché dovreste giocarne uno o l’altro. Che tanto poi ve li prendere tutti e due… ehm… comunque sia… FIGHT!
  • Altro duello, stavolta tra consanguinei. Si può dire di due giochi apparteniti alla stessa collana? Di sicuro sono due giochi strettamente imparentati. Beh, i borsastratti di XV Game sono ormai un cult e il Duca, che li ha provati tutti con avido trasporto, ha qualcosa di molto interessante da dire in proposito. A Dance of Spiders e Malebranche, ovvero l’ultimo titolo di questa serie. Sarà anche il migliore? Ascoltare per scoprire.
  • Root e Oath sono stati due titoli a loro modo importantissimi. Hanno cercato di ridefinire un genere, portare qualcosa di nuovo al classico genere delle miniature su mappa. Ora la battaglia si sposta nello spazio e lo Chef ci illustra cosa offre il vasto menù di questo attesissimo Arcs, ultima opera di Cole Wehrle, con le inconfondibili illustrazioni di Kyle Ferrin. Ad Ale l’ardua sentenza.
  • First Empires è un titolo che già evoca epiche storie di civilizzazione: dalle umili origini di cacciatori raccoglitori, fino ad avanzate società pronte per la corsa allo spazio. Ci siamo capiti, insomma. Ecco: adesso prendete tutto questo, comprimetelo tipo asciugamano a pallina (se non sapete cosa sono non avete vissuto fino in fondo) e otterrete questo titolo. Per saperne di più, sintonizzare su DBC il proprio preferito, alzare volume…

… e come sempre… Ci vediamo dall’altra parte!


Ascolta “Episodio 237 – Seasons vs Res Arcana, A Dance of Spiders vs Malebranche, Arcs, First Empires” su Spreaker.


Per qualsiasi domanda, curiosità o suggerimento contattateci o scrivete un commento ai nostri episodi.
Hanno partecipato, in ordine di apparizione: Jack, Banda, MaC e Ale.

Alla prossima settimana!

3 comments on “Episodio 237 – Seasons vs Res Arcana, A Dance of Spiders vs Malebranche, Arcs, First Empires

  1. Ciao ragazzi, domanda soprattutto per Banda….. tra Res arcana e Furnace cosa consigliereste? Ci sono molte somiglianze?
    Io ho provato sia Furnace che Season, ho un idea di entrambi e essendomi piaciuto forse di più il primo volevo qualche consiglio.
    Grazie

  2. Ciao ragazzi, domanda soprattutto per Banda….. tra Res arcana e Furnace cosa consigliereste? Ci sono molte somiglianze?
    Io ho provato sia Furnace che Season, ho un idea di entrambi e essendomi piaciuto forse di più il primo volevo qualche consiglio.
    Grazie

    1. Ciao Luca sono Banda, Res Arcana ha molte cose in comune con Seasons ma Furnace non ha assolutamente nulla in comune con loro 😅

      I primi sono giochi di combo di carte d draft, il secondo è un e gine building di aste.

      Se ti piace seasons prendi res arcana e viceversa
      Se ti piace furnace prendi Nidavellir o Modern Art o Alta Società

      Combo per combo, asta per asta insomma 🙂

      B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.