Episodio 337 – Kokopelli, Fari del Nord, Horrors on the Orient Express, Calimala

Dunwich Buyers Club - Episodio 337 - Kokopelli, Fari del Nord, Horrors on the Orient Express, Calimala

Cultisti! Uno degli episodi più hipster che io ricordi. Titoli bizzarri, volti a determinare la fine del mondo… Scusate la citazione obbligatoria. No, volevo dire: titoli strani, per pochi, con copertine matte e simpatiche. Se questo episodio fosse una band sarebbe i Guided By Voices. Che però non è una band, ma un tizio. Chi lo sa, non l’ho mai capito veramente. Però Game of Pricks l’ho ascoltata un milione di volte. Però la versione vecchia, non quella rimasterizzata. Però non in digitale, ma in vinile. No, scherzo, non ho il giradischi. Però vorrei.

Nell’episodio di questa settimana:

  • Si parte con il Doc, ma soprattutto si parte con Herr Stefan Feld. Sì, perché il noto autore ha fatto un gioco per Banda. Nel senso, non che l’abbia fatto proprio PER BANDA, perché se no si chiamerebbe “gioco di carte combo arena uno contro uno con mostri colorati e gesta eroiche”, ma è un po’ come se l’avesse fatto. Detto questo, ci sono comunque tutte ‘ste cose qua, in una dinamica all’apparenza semplice ma che nasconde meccanismi e considerazioni non banali e tutti da scoprire. Questo è Kokopelli (e sì, abbiamo discusso della copertina).
  • Quando il DucaConte ha visto tutte queste belle tesserine piene di navi e isolette coperte di ghiaccio, non ha potuto che ritornare con la mente ai gloriosi giorni di fine 800 in cui, assieme ai suoi valletti e ad un team di avventurieri lautamente pagati, esplorava l’artico in cerca di artefatti e resti umanoidi sepolti nella morsa dei ghiacci. Alcuni di questi sono ancora nel deposito. Alcuni sono fuggiti. Fari del Nord.
  • Torna il Cap dopo l’elettrizzante trasferta lavorativa nei Balcani. Torna con un Kickstarter il cui titolo riassume un po’ questo podcast: Horrors on the Orient Express. Dove questa emittente è l’Orient Express, voi siete i passeggeri, mentre gli orrori sono le battute del DucaConte. Ciuf ciuuuuf!
  • Chiusura con legno e cartone, come si conviene a dei VERI giocatori da tavolo. Quelli con la benda sull’occhio, il sigaro spento in bocca e la postura scorretta. Calimala vi riporterà con la mente ai giochi di metà anni ’00, con il suo approccio NO BULLSHIT e le sue regole dritte come la Bologna -> Ancona. Cubetti, meeple, dischetti colorati e un geniale sistema di piazzamento lavoratori. C’è bisogno di altro?

Buon ascolto e come sempre… Ci vediamo dall’altra parte!

E’ ancora DBC Special, ancora su MagicMerchant.it… WHAT ELSE?


Ascolta “Episodio 337 – Kokopelli, Fari del Nord, Horrors on the Orient Express, Calimala” su Spreaker.


Per qualsiasi domanda, curiosità o suggerimento contattateci o scrivete un commento ai nostri episodi.
Hanno partecipato, in ordine di apparizione: Jack, Banda, MaC e Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.